Lo scopo è quello di creare e riqualificare figure professionali che abbiano competenze specifiche e dare un concreto supporto alle aziende nel mantenere aggiornate sia le conoscenze sia i processi.

La formazione tecnico-specialistica è volta alla crescita e all’aggiornamento delle conoscenze e competenze delle figure professionali tramite metodologie e tecniche provenienti dalla tradizione e dalla costante sperimentazione.

disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 e dei datori di lavoro per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione art.34, commi 2 e 3 del D.lgs. n.81/2008
suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare ma non esattamente eguale a quella dei Codici ATECO dei “decreti RSPP/ASPP”)
definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e “regole” per la formazione E-Learning: con DIVIETO di utilizzo nella “Formazione specifica” per Preposti e Lavoratori

Secondo il D.lgs. 81/08 e gli Accordi Stato-Regione che ne danno piena attuazione, tutte le aziende sono obbligate ad impostare un sistema di organizzazione e gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Lo sviluppo di questo aspetto cruciale è il vero valore aggiunto cui ambire per la crescita di un’organizzazione moderna e competitiva. Allo stesso modo, è fondamentale che il proprio staff sia aggiornato e preparato in merito alle nuove norme di gestione per la Qualità e per l’Ambiente.
I corsi di questa area tematica hanno come scopo quello di fornire conoscenze pratiche e un’adeguata preparazione tecnica (e non solo teorica), per fare in modo di “conformare” l’azienda alla normativa vigente.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, nello specifico:

Training Consulting Services può offrire corsi di formazione in modalità e-learning tramite una piattaforma online.

I vantaggi dell’utilizzo della piattaforma e-learning:

  • massima flessibilità e comodità nei tempi di erogazione della formazione, che può essere fruita in autonomia dagli allievi collegandosi alla piattaforma e-learning dalla sede di lavoro o da casa, senza spostamenti aggiuntivi;
  • risparmio dei costi garantito;
  • efficacia nell’apprendimento, garantita da test di verifica per ciascun modulo erogato;
  • costante monitoraggio dell’attività formativa, con tracciabilità della fruizione del corso e rilascio finale del relativo attestato di partecipazione.